L’Oyster Perpetual Milgauss è un orologio precursore dei tempi nella resistenza ai campi magnetici, progettato per rispondere alle necessità di ingegneri e scienziati. Creato nel 1956, è in grado di resistere ai campi magnetici fino a 1.000 gauss: da qui l’origine del suo nome. Primo orologio nel suo genere, il Milgauss incarna il legame storico tra Rolex e la ricerca scientifica.
La prima innovazione che garantisce la resistenza alle interferenze magnetiche del Milgauss è costituita dalla campana posta all’interno della cassa Oyster. Realizzata in speciali leghe ferromagnetiche selezionate da Rolex, ha il compito di avvolgere e proteggere il movimento. Una lettera “B” con una freccia (simbolo della densità del flusso magnetico) incisa su questo particolare dispositivo è accessibile solo allo sguardo degli esperti orologiai Rolex.
Il Milgauss è dotato del calibro 3131, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex che integra le tecnologie all’avanguardia brevettate dal Marchio per garantire una straordinaria resistenza alle onde magnetiche. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 3131 è un cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).
Un esclusivo vetro zaffiro verde sviluppato da Rolex nel 2007. Disponibile solo nel modello Milgauss, è inscalfibile e non perde colore nel tempo. La sfumatura verde chiaro del vetro risulta quasi fosforescente in corrispondenza del bordo smussato. È realizzato con un metodo segreto sviluppato dopo anni di ricerca: un processo così complicato e lungo da non aver bisogno di essere protetto con un brevetto.